CATEGORIA UFFICIALE
LA NOSTRA VALUTAZIONE
Un palazzo d’epoca, un palazzo antico che si affaccia su uno dei punti panoramici più belli della Liguria. Il Golfo del Tigullio regala ad est sulla baia la città di Rapallo mentre ad ovest si vede la costa con Portofino. Una struttura di lusso, con attenzioni molto tradizionali ed un gusto ed un’attenzione al servizio che si rifanno alla tradizione nobiliare. La struttura è stata completamente rinnovata e non può essere dimenticato che le sue origini risalgono al 1900.
Gli ambienti dell’Excelsior Palace Hotel sono molto eleganti e lussuosi e colpiscono per la luminosità dei colori e per la presenza di enormi vetrate che permettono al sole, durante il giorno, di illuminare ogni angolo. Nella Hall è possibile ammirare quadri antichi di grande valore oltre che oggetti di arredamento di pregio. Il suo Beach Club molto noto da sempre attrae anche ospiti in cerca di soggiorni brevi che però amano farsi cullare delle comodità e da un servizio ineccepibile.
La struttura ha due piscine panoramiche che sono un vero gioiello e che permettono di nuotare avendo la sensazione di essere sospesi tra cielo e mare. Una delle due piscine ha anche dei lettini idromassaggio. La spa e la palestra insieme ad un’altra piscina coperta contribuiscono a suggerire la struttura anche in periodi che non siano strettamente legati a quelli estivi.
Enorme lo spazio dedicato agli eventi che oltretutto possono essere realizzati grazie alla predisposizione degli spazi alle più recenti e moderne tecnologie. A questo riguardo all’interno del parcheggio va segnalato che la struttura ha anche delle colonnine per la ricarica di auto elettriche. Un tempo nel lontano 1901 la struttura si chiamava Kursaal Rapallo ed anche allora era un punto di riferimento per la mondanità di quel tempo grazie al suo storico Casinò poi nel corso degli anni trasferito a Sanremo.
In questa struttura hanno soggiornato decine di celebrità su tutti l’artista inglese Melita Rowe che nei primi anni di apertura dell’Hotel era un’assidua frequentatrice. I suoi soggiorni diventarono una biografia che viene raccontata nelle immagini dei suoi diari che ancora oggi sono presenti nell’hotel e che raccontano di un tempo lontano ma con atmosfere ancora presenti nella struttura.
Diversi sono anche i film che sono stati girati e nel corso della storia divenne anche un luogo di cui susseguirono incontri e decisioni importanti. Tra gli ospiti degni di nostra segnaliamo i Rita Hayworth, Marilyn Monroe, e tra ospiti reali inclusi il Duca di Windsor e la signora Simpson, Re Farouk e re Hussein di Giordania. Dopo qualche anno di chiusura e di restauro, l’hotel ha riaperto al pubblico nel 1995, dispone di 119 camere e di due ristoranti Nei due ristoranti dell’hotel dove è possibile gustare la tipica cucina ligure.
Il ristorante Lord Byron, aperto tutto l’anno, è una miscela di tradizione e creativa sapienza gastronomica in un ambiente di raffinata eleganza che unisce un impeccabile servizio ad una vista affascinante sul golfo di Rapallo. L’Eden Roc Lounge & Restaurant, ristorante estivo dell’hotel, offre piatti e aperitivi raffinati leggeri. In serata si trasforma in un luogo romantico con terrazza a picco sul mare per cene a lume di candela e musica dal vivo. Per gli amanti dello sport c’è la possibilità di svagarsi con svariate attività tra cui tennis, diving, sci nautico, vela e windsurf. A pochi passi dall’Hotel troviamo il Rapallo Golf & Tennis Club che vanta alberi secolari ed è diventato uno dei più celebri Golf Club in Italia.















