Gli autori di Oltretutto Travel Writer sono instancabili viaggiatori che hanno il desiderio di trasformare le proprie esperienze di viaggio in appassionanti racconti. La nostra ambizione è che Oltretutto Travel Writer sia un portale di ispirazione di viaggi e che per gli autori sia percepita come un “Open Source On-Line Travel Magazine”, cioè una piattaforma aperta a tutti coloro che vogliano contribuire a popolarla con i loro racconti e le loro foto e che questo progetto possa diventare per il pubblico, una fonte di ispirazione per nuovi ed emozionanti viaggi da realizzare.
VUOI PUBBLICARE UN TUO ARTICOLO SU OLTRETUTTO TRAVEL WRITER?
Gli autori degli articoli che collaborano con Oltretutto Travel Writer sono tanti ed auspichiamo che possano crescere sempre di più. Ci piacerebbe moltissimo pubblicare articoli e foto dei nostri lettori e quindi, se ritieni di avere una storia da raccontare, non esitare e contattaci mandandoci una mail a info@oltretuttogs.com.
Gli autori che collaborano con Oltretutto Travel Writer sono:
Marco Cisini - Imprenditore
Trent'anni trascorsi nel mondo dei viaggi. Da professionista, da osservatore e da viaggiatore. Innamorato del mondo e delle sue diversità. Ho vissuto in Italia, negli Stati Uniti e a Bali. Ho visitato moltissimi paesi, trascinato amici e parenti in giro per il mondo e suggerito destinazioni a migliaia di persone.
Ho portato la mia famiglia con me, quasi ovunque, trasferendo anche a loro questa irrefrenabile necessità di vedere ogni angolo di questo pianeta con i propri occhi.
Scrivere di viaggi è sempre stata una mia passione, creare questo sito un divertimento, sperare che le storie che ho deciso di condividere con voi siano una fonte di ispirazione per il vostro prossimo viaggio... il premio a cui ambisco maggiormente. Scrivo da sempre e lo faccio nella speranza che possa regalare le stesse emozioni che ho provato io.
Arnaldo Triggiani - Consulente Aziendale
Viaggio fin da quando avevo pochi mesi, all'inizio erano viaggi come si usava un tempo, tutti in una macchina e tanta strada da percorrere.
Ricordo di quando mio padre ci portò fino a Capo Nord in auto, visto che in famiglia eravamo in pochi (mamma, papà e tre figli) pensò bene di invitare un paio di amici tanto per stare in compagnia, così in sette su una Citroën attraversammo l'Europa e quattromila chilometri dopo giungemmo a destinazione con gli occhi pieni di luoghi e volti, gli stessi che indelebilmente ricordo ancora oggi.
Ho viaggiato per diletto e per lavoro e spesso pensato che solo il viaggio sa far efficacemente emergere chi tu sia veramente, molti viaggiano per conoscere cose nuove ma non c'è nulla come il viaggio per insegnarti a conoscere te stesso.
Nicola Rovere - Architetto
Viaggiare mi ha sempre regalato grandi emozioni. Con gli amici, con la famiglia, da solo. Ricordo ancora oggi i primi mitici Interrail, quando studiando le cartine geografiche si viaggiava già e da Siviglia, con zaino in spalla e sacco a pelo, in treno a spasso per l'Europa, arrivavi fino ad Istanbul!!
Poi, i primi su e giù per lo Stivale in auto, con i bambini nei seggiolini, thermos e borse termiche a corredo e soste in autostrada.
E anche miglia e miglia in barca a vela, con ogni condizione e stagione, cercando di trasmettere la propria passione ai nuovi allievi o semplicemente ammirando un pesce luna, navigando verso la Corsica. Infine sono arrivati i viaggi in solitaria, legati al mio lavoro, l'architetto, che mi hanno regalato la speciale opportunità, seppur per brevi momenti, di assaporare la realtà locale di Paesi lontani.
Paola Corapi - Senior Photo Editor
Durante la preparazione della tesi in Lettere, inizio a lavorare come PhotoReserch presso Arnoldo Mondadori Editore. Incontro una persona che mi trasmette la sua passione per la Fotografia. Da allora la comunicazione visiva diventa la mia ossessione. Lavoro per Panorama, Panorama Travel, First, numeri speciali di Epoca.
Oggi sono Senior Photo Editor di Icon e di Icon Design, e insegno comunicazione visiva presso l'Accademia di Fotografia John Kaverdash di Milano. Per deformazione qualunque racconto lo leggo per immagini. Spesso quando ascolto gli amici mi assento perché traduco quello che dicono in immagini e quindi mi fermo a osservarle.
Il viaggio invece è straordinario per me, un momento unico in cui non mi distraggo perché qui il mondo coincide con l'immagine, una vera istantanea.
Massimo Malavasi - Travel Designer
Nasco a Pavia nel 1961 e nel 1984 inizio la mia grande avventura nell’ambito turistico, esploro tutte le varianti di questo lavoro ricoprendo diversi ruoli: dal banconista al residente all’estero, dall’esploratore di nuove mete all’accompagnatore, dal consulente Consolare all’imprenditore e accompagnatore di viaggi prevalentemente in Africa Australe. Ho imparato a conoscere il mondo viaggiando, accrescendo la mia esperienza di anno in anno. Sono sempre stato attratto dalle diversità, dai colori, dai suoni, dai profumi, dalla gente ed ancora oggi continuo ad emozionarmi davanti ad un tramonto in qualche angolo sperduto nel mondo.
Mi piace occuparmi soprattutto di viaggiatori esigenti e meticolosi che non si accontentano. Ciò che mi distingue è la capacità di individuare velocemente la vostra idea di viaggio, il vostro "sogno" e mettermi al vostro servizio per poterlo realizzare.
Mariangela Candiani - Travel Designer
Dopo un’esperienza di oltre 35 anni maturata presso alcuni dei maggiori tour operator italiani e i numerosi viaggi personali in molti paesi lontani, nei primi mesi del 2018 nasce I Viaggi di Mariangela. Il desiderio di viaggiare e di conoscere nuovi paesi mi ha sempre accompagnato e per questo motivo ho deciso di mettere al servizio la mia conoscenza di chi come me, pensa che il viaggio sia una scoperta, un modo per esplorare se stessi. In collaborazione con alcune agenzie di viaggi propongo viaggi itineranti per piccoli gruppi (massimo 14 persone) che accompagno personalmente nei paesi che ho visitato nel corso dei miei viaggi di lavoro e di piacere: India e Estremo Oriente, Stati Uniti, Messico, Argentina, Africa Australe, Oman e Emirati Arabi, Iran, Australia e Isole del Pacifico. Amo confezionare viaggi di nozze su misura per coppie che cercano un’esperienza unica, ma anche autenticità, con esperienze dirette e genuinità. "Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma." (Bruce Chatwin)
Mauro Parmesani - Fotografo e giornalista
Nasco professionalmente come fotografo nel 1980. Specializzato in riprese subacquee. Mi dedico a tempo pieno al reportage di viaggio, approfondendo tematiche come l’etnia, la natura, l’ambiente e il mare. Nel corso degli anni ho collaborato con le principali testate di turismo italiane. Ho curato la rubrica di turismo “Escape” per AD (Conde Nast) ed ho lavorato in esclusiva come inviato per Traveller (Conde Nast) per otto anni. Sono stato consulente di immagine e lifestyle per numerosi Tour Operator Italiani, ho scritto diversi libri e guide di viaggio tra cui: “Mauritius il tropico dell’armonia”, “Maldive un paese che cambia”, “Guida alle Maldive”, “Mar Rosso” e “Guida ai Parchi dell’Africa Meridionale”.
Mi occupo di locations, organizzazione di eventi a Marrakech e spot pubblicitari: ho creato e diretto il Riad Infinity Sea & Spa di Marrakech in Marocco, collaboro attualmente alla realizzazione della Milano Charity week. Durante i due mesi di chiusura del nostro paese, ho realizzato sorprendenti immagini di Milano Lockdown che presto diventeranno un libro fotografico.
Claudia Fraschetti – Personal Urban Consultant
Una laurea in architettura e design messa in un cassetto, una voglia incontenibile di viaggiare iniziata a diciannove anni con un sacco a pelo in giro per gli Stati Uniti con il classico "sali e scendi" dai Greyhound, una vita a comunicare prodotti per aziende e clienti ed a soddisfare le richieste dei consumatori, un passato recente a parlare di viaggi per importanti Tour Operator.
Mi piace scoprire angoli nuovi e viaggiare in paesi lontani ma ho capito di avere anche un grande amore per la vitalità e magia della mia amata Milano e con Patrizia, ritrovata tempo fa, abbiamo deciso di farla scoprire a chi non la conosce bene. I dettagli che sfuggono, la passione per metterli a fuoco attraverso la fotografia e il loro racconto, una Vespa rossa per godersi il mondo, mi rendono libera e felice.
E credetemi, non esploro solo in Vespa, calzo anche gli sci appena posso e scappo in Val d’Aosta quando si ricopre del suo atteso manto nevoso e posso accompagnare amici e clienti venuti da lontano per apprezzare l’Italia.
Patrizia Modonesi - Peronal Travel Expert & Urban Consultant
Sono nata in Eritrea ma, ciò nonostante, mi reputo un’autentica milanese. Essere nata in Africa è stato forse l’inizio del mio viaggio, un lungo percorso che mi ha portato a sentirmi esploratrice e mi ha indirizzato successivamente nella scelta del mio lavoro. Appena finita la scuola ho iniziato a lavorare per alcuni dei maggiori Tour Operator italiani svolgendo diverse mansioni, in particolare quella della programmazione, specializzandomi nelle Americhe e in Egitto/Giordania, diventati per me gli amori di sempre. Il loro fascino mi ha condizionato nel modo di vedere le cose inducendomi la passione di trasmettere agli altri i colori e le bellezze dei popoli.
Ora sono una Personal Travel Expert e organizzo viaggi all'estero e in Italia. Seguo i clienti passo dopo passo nella scelta del viaggio e durante lo svolgimento. Ho ritrovato Claudia, una ex collega, e con lei abbiamo creato un'attività per promuovere la città di Milano, la metropoli che amiamo far conoscere attraverso gli occhi delle persone che ci vivono.
Giovanni Frenda - Consulente di comunicazione
Consulente di comunicazione con specializzazione nel mondo dei social e fotografo. Mi occupo di comunicazione e di realizzazione di contenuti da declinare sui social e in tutte le forme di comunicazione che la rete permette. In particolare, realizzo contenuti fotografici, testuali e video per raccontare destinazioni, località turistiche, hotel, spiagge, per i miei clienti del mondo del turismo e per tutti coloro che attraverso le immagini vogliono raccontare storie e o descrivere i loro prodotti.
Mi piace viaggiare lentamente per assaporare e vivere le località frequentando i residenti locali. In questo modo, dedico il tempo che investo nei viaggi a capire, conoscere, apprezzare, fotografare i luoghi, le persone, le abitudini, i cibi, portando a casa un bagaglio ancora più ricco.
Con l’obiettivo della mia macchina fotografica, riesco così a cogliere le emozioni ed i momenti più significativi quelli che spesso il turista frettoloso non coglie. Amo raccontare le emozioni dei miei viaggi e spero di emozionarvi con i miei racconti e le mie foto.
Barbara Colosetti - Travel Designer
La timidezza che spesso mi faceva arrossire da bambina ricompare sempre a mettermi in difficoltà quando devo parlare di me… non so mai da dove cominciare e cosa dire. Solo una domanda mi toglieva sempre dall’imbarazzo ed era “cosa vuoi fare da grande?”. Rispondevo immancabilmente che volevo vedere il mondo. Volevo viaggiare. È sempre stato il mio pensiero fisso. Quello che ha indirizzato i miei studi, quello che mi faceva fare lavoretti assurdi nel periodo universitario e quello che, ancora oggi, è l’unico motivo incrollabile che mi induce a risparmiare.
La mia avventura nel turismo inizia in agenzia di viaggi, poi matura nel Tour Operator dove mi occupo di programmazione, specializzandomi sull'estremo oriente e scoprendo le tante meraviglie di questa parte di mondo.
Oggi sono una Travel Designer sempre molto innamorata dell’Asia. Coltivo una discutibile ossessione per lo street food orientale e sono stregata dalla cultura, dalla filosofia e dai profumi dell’est, dove inspiegabilmente da sempre mi sento a casa.
Davide Cisini – DJ Silver Music Radio
Sono un giovane viaggiatore che lavora nel campo radiofonico dove sono conosciuto con il nome di: “Ciso”. Da sempre, ho una grande passione per la musica e per l’intrattenimento. Come facilmente potete capire i viaggi per chi ha questo tipo di passioni sono un tassello che non può mancare nel puzzle del divertimento. Come professione sono un DJ di Silver Music Radio, un internet Radio dove potete ascoltarmi diversi giorni alla settimana.
Sono anche un accanito “Periscoper”, ovvero un entertainer che fa Live sull’applicazione Periscope. La frase che mi rappresenta meglio è: “Un grande si ad ogni cambiamento che possa migliorare il mondo”.
Ho scritto per Oltretutto Travel Writer perché mi piace poter raccontare le bellezze che vedo nel mondo e perché se provo un sentimento positivo mi piace condividerlo con gli altri.
Sono una viaggiatrice da quando ho mosso i primi passi. La passione per la scoperta del mondo è stato uno dei tanti anelli del DNA che mi ha trasmesso la mia famiglia. Ho sempre vissuto ogni viaggio come un momento di conoscenza di sé e di apertura a nuovi modi di interpretare la realtà.
Amante e studiosa della comunicazione ho unito le mie due passioni offrendo consigli di viaggio sia a chi è “più vicino” a me sia a chi lo è di meno.
La mia ambizione è che gli amanti dei viaggi possano scoprire le destinazioni da un punto di vista strettamente autentico. “Ovunque tu vada, vacci con tutto il tuo cuore.” Confucio
Alberto Mora - Art Director
Dopo una laurea in Design, inizio a lavorare come Art Director e da quel momento le immagini e i video sono diventati parte integrante del mio lavoro. I viaggi sono una grande fonte d’ispirazione: la mente si svuota e si apre, pronta a cogliere ogni stimolo esterno.
I luoghi e le persone con cui entro in contatto, diventano immagini impresse nelle mente che ritornano in altre forme nei progetti futuri.
La fotografia e i video sono i mezzi migliori per tradurre le sensazioni in immagini.
Marco Ferrari - Agente di Viaggi
Quindici anni trascorsi nel mondo del turismo in Giappone. Arrivato quasi per caso nel paese del sol levante ma solo dopo pochi mesi è stato subito amore. Ho vissuto in Italia, in Australia e per finire in Giappone. Ho visitato tutte le quarantasette prefetture, tra viaggi di lavoro con clienti o viaggi privati in famiglia e amici.
Mi piace andare oltre la destinazione, riuscire a interagire con le persone del posto. Ho una passione per il cibo smisurata, mi piace mangiare tutti i cibi locali, anche quelli strani. Tramite i miei articoli vorrei farvi tuffare nelle mie esperienze proprio come se foste qua con me.
Olga Mazzoni - Imprenditrice
Nasce e vive a Milano ove lavora nel campo del Marketing & Comunicazione per il Turismo e Lifestyle da oltre 30 anni, creando Thema Srl. Importanti Enti pubblici del Turismo e clienti privati nel campo della promozione di destinazioni e servizi si avvalgono della sua energia, creatività, estro e competenza. Detto ciò, Olga vive a comunica, lavora e interagisce seguendo empaticamente persone che gradiscono strumenti di conoscenza ed approfondimento, contenuti quanto meno superflui e scontati, divagazioni in ambito viaggi e turismo che possano consentire la riscoperta del lato umano.
Olga sfrutta le sue esperienze personali e professionali in maniera umile, scavando con curiosità quasi maniacale anche nei dettagli che possano regalare qualcosa alla nostra conoscenza e felicità. Tutto in funzione di un'apertura della visione del mondo, dei valori e dei limiti, purché si creino legami e sentimenti positivi. Il turismo e i viaggi possono dare un forte contributo alla crescita - in senso lato - rendendoci tutti migliori e capaci di ascoltare a comprendere gli altri, le altre culture e le altre emozioni. Rispetto e capacità di ascolto e lettura sono fondamentali. Dulcis in fundo, il colore preferito di Olga é il viola, quindi la sua citazione-mantra é: “I think it pisses God off if you walk by the color purple in a field somewhere and don't notice it.” (By Alice Walker, The Color Purple)
Santo David - Agente di Viaggi
Nasco a Roma nel 1961, agente di viaggi dal 1981. Una professione che nasce dalle letture che facevo da bambino. Libri che parlavano di terre lontane e che mi portavano con la fantasia e la curiosità a immaginare il mondo al di fuori della mia stanza. I tanti anni vissuti dentro le agenzie di viaggi con le quali ho collaborato, o di cui sono stato anche contitolare, mi hanno permesso di confrontarmi con tante persone, molte delle quali hanno con me, rapporti di amicizia pluriennale. Adesso direttore tecnico e responsabile operativo di una società di turismo che si occupa di costruire “viaggi personalizzati” sia per il settore incoming che per outgoing. Ho potuto vedere una buona parte del mondo che sognavo da piccolino e farne un prezioso bagaglio di cultura e di crescita personale. Oltre al viaggiare mi è sempre piaciuto scrivere, probabilmente anche come conseguenza del piacere di leggere, e questo mi ha dato modo di poter trascrivere le sensazioni, le emozioni che un viaggio può dare, condividendo racconti e rendendone partecipe chi li legge. Essere sulla piattaforma di Oltretutto Travel Writers, insieme con altri importanti autori e viaggiatori mi rende lusingato e sarà mio impegno riuscire a dare il meglio di me stesso nel pubblicare articoli che siano di gradimento e ispirino un’idea di viaggio. Saranno racconti che prevalentemente parleranno di Roma, città in cui vivo e di cui non si finirebbe mai di scrivere, delle tante bellezze italiane, anche quelle meno conosciute, e ci sarà spazio anche per racconti di viaggi nel nostro stupendo mondo.
Fernanda Casiraghi - Imprenditrice
Qualcuno mi chiama Fernanda Jones… amo viaggiare, l’avventura e scoprire il mondo. Viaggiare è una vera e propria emozione per me e non posso farne a meno. Sin da piccola questa passione mi è stata trasmessa dai miei genitori e grazie a loro ho imparato a viaggiare con il cuore e con la mente anche quando sono seduta dietro alla mia scrivania. Tra le mie mete preferite, Bali mi ha lasciato il segno più indelebile, ma uno dei viaggi più incredibili che ho fatto è stato il Madagascar.
Quello che amo di più dei miei viaggi è senz’altro la scoperta e la voglia di conoscere diverse culture, ma insieme a questo l’organizzazione del viaggio stesso mi fa sentire come quando sei innamorata e aspetti di incontrare la persona amata. Sono un sagittario, di quelli veri. E, da buon sagittario, mi occupo di più cose grazie alla mia inesauribile energia: ho un’azienda che si occupa di prodotti con tecnologia UVC per la disinfezione di impianti di aerazione e per la decontaminazione ambientale e in aggiunta mi occupo di un brand di moda con seta stampata. Appena ho un po’ di tempo, collaboro con qualche tour operator per il mio “lavoro” preferito… viaggiare! Tra un progetto e l’altro, ovviamente viaggio: da sola, con amici, in famiglia e con il cuore. Non dimenticherò mai la prima volta che i miei genitori mi hanno portata a fare un viaggio lontano.. mi dissero: “Viaggia, è l’unica cosa che nessuno potrà mai portarti via”. E da allora non ho mai smesso.
Anna Maria Mandelli - Agente di Viaggi
Di madre lingua francese porto le persone a conoscere meglio il territorio francese ancora più approfonditamente nel simbolismo dal Medioevo, templari, la storia dei catari, le cattedrali gotiche, Bretagna magica, l’alchimia ed altro ancora… comprendendo i dettagli che abbiamo sotto i nostri occhi mentre visitiamo i luoghi. La ricerca, il mistero, la conoscenza dell’esoterismo hanno esercitato su di me un profondo e particolare fascino simile ad un'altra pelle cucita addosso. Questo percorso è valido come argomento anche per il nostro ricco, bellissimo territorio italiano avendo a disposizione una guida insolita e speciale che potrà raccontarvi qualcosa che non vi aspettate!
Pronti a viaggiare sul pianeta dell’eroe di Antoine Saint-Exupéry? Oppure a tuffarvi anima e corpo nella storia? I miei clienti saranno e sono tutti quelli che cercano nel viaggio qualcosa di autentico, di ancora incontaminato, originale e misterioso! Quelli che vogliono cogliere le mille sfumature del paese che li ospita e della gente che li accoglie. Per i curiosi mai sazi delle bellezze del mondo, che vanno alla scoperta di ciò che si nasconde oltre il velo per una propria crescita personale.
Anastasia Padoan - Consulente di Viaggi
Classe ‘91 sono una persona che è sempre stata attratta da ciò che mi circonda.
Ogni volta che parlo di me non posso non dire che amo viaggiare, e i miei primi ricordi sono dei viaggi fatti con i miei genitori, che mi hanno trasmesso questa passione.
Con loro ho fatto molte vacanze all’estero, apprezzando mete più o meno lontane fino a quando ho capito che quella passione era qualcosa di più, per me, e quindi mi sono diplomata come perito tecnico turistico e ho approfondito le mie conoscenze studiando lingue orientali e terminando l’università in Giappone.
Dopo una breve parentesi lavorativa come commessa, ho preso coraggio e ho deciso di diventare Consulente per Viaggiare, per poter far conoscere agli altri il Mondo che tanto amo.
Tiziana Salvati - Agente di Viaggi
Il viaggio ha sempre costituito nella mia vita un elemento fondamentale. Sono nata mentre mio padre era in volo per Beirut e nella mia vita mi sono sempre sentita a mio agio tra valige, aeroporti e partenze, diciamo che fanno parte del mio dna e delle mie passioni. Viaggiare è sempre stato un mio sogno ed il sogno è divenuto realtà 34 anni fa quando ho fondato la Stilviaggi, questa è stata sicuramente la mia seconda creatura dopo mio figlio Andrea.
Una delle cose di cui vado più fiera nella vita è quella di essere riuscita a fare di una passione la mia professione.
Ancora oggi programmare un viaggio, studiare un itinerario mi emoziona, il momento della partenza ha sempre per me qualcosa di affascinante, l’atterrare in un “altrove” mi carica di una curiosità e di una energia incredibile. In tanti anni in giro per il mondo, come tour leader e come viaggiatrice, di esperienze ne ho vissute tante, ma penso sempre che la più bella debba ancora arrivare, perché il mondo non smetterà mai di stupirmi!
Rita Martinelli - Agente di Viaggi
Da piccola mi chiamavano “la zèngna” che nel dialetto della mia città, Modena, vuol dire “la zingara”. Tutte le sere mi dovevano venire a recuperare da qualche parte perché eludevo la sorveglianza della nonna e me ne andavo ad esplorare il mondo. Una volta passando da una casa con un motoscafo in rimessa pensai di essere arrivata al mare ed un botto di adrenalina mi attraversò, da allora il mio obiettivo fu quello di esplorare il mondo.
Ho iniziato il mio cammino diplomandomi come operatrice turistica, poi la prestigiosa Università del Turismo di Rimini e da li ho spiccato il volo passando attraverso tutti i livelli del mondo del turismo. Ho iniziato come rappresentante all’estero per grandi Tour operator italiani accogliendo gruppi in Spagna, Tunisia, ex Jugoslavia, Grecia. Poi ho scelto di fermarmi a Vienna, e li ho lavorato per oltre 15 anni con il più importante Tour Operator austriaco occupandomi non solo di incoming, ma di accoglienza, facendo esperienze nel settore congressuale, meeting ed incentive. Bellissimi anni dove ho imparato moltissimo, conosciuto nuove culture, nuove tecniche, nuovi modi di pensare e nuovi orizzonti. Poi, ho deciso ti tornare a casa e portare con me tutto quello che avevo imparato negli anni passati.
Ho aperto una agenzia di viaggi tutta mia, indipendente, priva di ogni vincolo o obbligo ed ho realizzato il mio sogno.
Creare dei viaggi intrisi di emozioni, carichi di quei momenti che ti porterai addosso per tutta la vita, pieni di sorrisi e di momenti… wow. Viaggi che condivido con persone che hanno come me la stessa fame di vita e la stessa felicità nel camminare sul Mondo, proprio così come facevo quando, tanto tempo fa, mi chiamavano “la zèngna”.
Fabrizia Cataneo - Viaggiatrice
All'inizio della mia carriera professionale mi sono occupata di arte e di moda. Sono poi approdata al mondo informatico più di vent'anni fa e, in questo mondo, sono rimasta. Viaggio fin da bambina e ho sempre visto il viaggio come il miglior regalo da ricevere e da farmi. Mio padre comprendeva le mie aspirazioni vagabonde e quando mi chiedeva "che regalo vuoi?" e io invariabilmente chiedevo di viaggiare per quella o quell'altra destinazione, se poteva mi accontentava. Senza contare che fin da piccola era normale essere caricata in macchina per andare a trovare i nonni, al mare, ad accompagnare mio padre in qualche viaggio di lavoro, perché in viaggio - anche se piccola - non ero mai stanca, mangiavo di tutto e rimanevo incantata dai vari posti senza lamenti o capricci. Insomma ci tenevo così tanto ad essere portata in giro che ero bravissima. Anche ora sarei sempre in movimento e vorrei sempre che il viaggio non finisse mai. Non sono mai contenta di tornare a casa, perché quando arriva quel momento mi accorgo che ci sono sempre mille cose che ancora vorrei vedere, approfondire, capire. Negli anni ho anche sviluppato la passione per la fotografia e questa si integra perfettamente con le mie aspirazioni girovaghe. Se a tutto questo aggiungiamo la dipendenza dai libri, leggo tanto e da sempre, ecco che credo di aver descritto il quadro delle mie passioni. La mia professione mi ha spesso offerto (almeno prima del Covid) opportunità di viaggio, che ho sfruttato sempre per aggiungere ai vari incontri di lavoro un piccolo o grande spazio di visita dei luoghi dove mi trovavo. Fra tutti i continenti che ho toccato e amato, un posto particolare nel mio cuore é occupato dall'Africa, dove, quando é stato possibile, sono tornata negli anni più volte ed in vari paesi, tutti affascinanti. Temo che il mio grande rammarico sia che questa vita non mi basterà per vedere tutto quello che ancora vorrei conoscere del mondo, ma credo di avere comunque avuto la grande fortuna di apprezzarne una parte non piccolissima, che mi ha insegnato e formato, contribuendo significativamente a fare di me la persona che sono oggi.
Anno 2012. Do un calcio alla maturità e intraprendo un percorso di studi nel mondo del turismo, seguendo un corso che mi porta a viaggiare e scoprire il territorio comasco. Collaboro a un paio di progetti per la promozione del Lago di Como sul web, voluti dall’Ente bilaterale del Turismo. Rimango a scrivere e raccontare di quei meravigliosi luoghi per circa un anno e mezzo.
Lavorando come creatrice di contenuti scopro la mia grande passione per la fotografia e la scrittura, due mondi che decido di approfondire sempre di più, portandoli con me sia nel campo lavorativo che nel tempo libero. Macchina fotografica alla mano e blocchetto degli appunti in tasca mi muovo tra i vari paesini alla ricerca di persone autoctone e genuine, le uniche in grado di raccontarmi con il cuore in mano, storia e tradizioni. Chi mi conosce sa che viaggio spesso anche con la mente.
Come volontaria del FAI questo è accaduto spesso, studiando e raccontando ai tanti curiosi come me, la storia di luoghi sconosciuti, a pochi chilometri dalla vita di tutti i giorni, ripristinati grazie agli interventi della fondazione. Diverse scelte di vita mi hanno portata a cambiare strada e oggi mi occupo di gestire un Business Center, tuttavia nel tempo libero è rimasta la voglia di rispondere al richiamo della curiosità, grazie soprattutto alla complicità di amici e parenti. Il viaggio è per me libertà, contatto, stimolo e scoperta.
La libertà di uscire dagli schemi del quotidiano per vivere qualcosa di nuovo e diverso, entrando in contatto con nuove culture, nuovi modi di vivere. È uno stimolo a cercare se stessi, riscoprire ciò che ci circonda, inserendo un ricordo sempre nuovo nel proprio bagaglio culturale e salendo un pochino per volta nella scala della crescita personale. Un continuo scattare foto, camminando per vari chilometri con il naso all’insù. Arrivare stremati a fine della giornata, ma sempre e comunque entusiasti di quanto si è scoperto.
Annalisa Ranieri - Consulente di Viaggi
Il mondo del turismo ha sempre esercitato su di me un grande fascino, sono diplomata operatore turistico, dal 2011 sono consulente Borsaviaggi, un'avventura straordinaria che mi ha regalato soddisfazioni e crescita professionale.
Sono una persona dinamica e tenace, subacquea ricreativa, motociclista, amo le esperienze adrenaliniche.
In 20 anni , con mio marito, ho visto posti meravigliosi in giro per il mondo, tramite Oltretutto Travel Writer è arrivato il momento di condividere con voi le mie esperienze!
Alejandra Gumuzio - Viaggiatrice
Sono nata in Spagna. Dopo aver vissuto negli Stati Uniti, in Europa e nel sud-est asiatico, ora sto cercando di decodificare la cultura cinese mentre vivo a Shanghai.
Legata all'industria dei viaggi da molti anni, parlo più di quattro lingue, la mia valigia vuota è in un posto a casa dove posso sempre vederla ed è pronta a fare quel viaggio successivo. Viaggiare non è sempre facile, ma nessuno dice che debba esserlo, a volte la parte difficile è tornare a casa, ma i viaggi fanno parte della vita e come tali dovrebbero essere almeno reali.
La mia lista di destinazioni è piena di posti, ma il gioiello nella corona è ancora il Mar Mediterraneo, dove spero di poter continuare ad esplorare e dove vorrei trovarmi quando sarò pronta a calare l'ancora.
Roberto Bertini - Viaggiatore
Nascita Franzenfesten (BZ) il 4 gennaio 1933 (non si accettano commenti).
Studi di malavoglia sino al IV Liceo scientifico / biennio Sc. Alberghiera di Stresa, management, attività dirigenziale presso Aziende ristorazione del parentado a Bolzano, Padova e Torino (anni sprecati). SEA aeroporto Malpensa dieci anni ufficio biglietteria.
Dieci anni circa American Express Travel Milano ovviamente settore turismo quindi apertura Agenzia TUTTOVIAGGI Milano in pari società sino al mio ritiro per raggiunti limiti e molto altro...
Manuela Ricci - Consulente di Viaggi
La mia grande passione da sempre sono stati i viaggi e la scoperta. Fin da piccola, da quando mia madre mi faceva trascorrere le vacanze alternando un remoto paesino dell'appennino tosco-emiliano, alloggiando in un vecchio convento trasformato in casa, e le Isole Pontine. Laurea in scienze della comunicazione e un lavoro da agente di viaggio nella mia agenzia Talamata Viaggi insieme a due amiche dal 1994. La mia passione trasformata in lavoro è quello che oggi mi rende ancora felice…i viaggi fatti…tanti, ma ancora tanti da farne…non mi stanco mai di chiedere, di guardare, di incantarmi davanti ad un paesaggio o ad un’opera d’arte. Sono di base una persona che si entusiasma… la curiosità è la mia linfa vitale. Il mio lavoro oggi è creare itinerari di viaggio su misura in base ai desideri ma anche, e soprattutto, alle aspettative dei clienti. Come tour leader accompagno piccoli gruppi su viaggi da me creati, amo stare con i clienti e mi piace coccolarli personalmente. La mia destinazione di punta come Travel Specialist è la mia “seconda casa” Marrakech. Qui ho avuto una casa tanti anni fa, oggi ho tanti amici e colleghi di lavoro, guide, proprietari di riad e appena posso sono li a rilassarmi ed a scoprire sempre cose nuove da proporre. Mi occupo della parte incoming della mia agenzia con il brand PONZAEDINTORNI creato qualche anno fa. La promozione del territorio pontino dove vivo, mi appassiona e mi soddisfa moltissimo. INVIAGGIOCONMANU nasce invece perché mi piace condividere le mie esperienze di viaggio come professionista del settore e con quella visione fatta di tanti anni di esperienza e di “letture tra le righe”.
Daniela Cavallo - Travel planner & Blogger
Sono una viaggiatrice e lettrice appassionata e pur avendo lavorato per circa quindici anni nel settore della consulenza alle imprese, il mio cuore ha sempre battuto per il mondo dei viaggi.
Anche durante la mia formazione universitaria (sono laureata in Scienze Politiche) ho sempre cercato di approfondire l’ambito turistico (sia dal punto di vista socio-economico che storico) conseguendo contemporaneamente anche la qualifica di accompagnatore turistico.
Così ho deciso di dedicarmi anima e corpo alla mia passione innata per i viaggi anche per lavoro e da qualche anno mi sono tuffata nella professione di consulente di viaggi. In modo particolare nell’ultimo anno sto lavorando al mio nuovo progetto che vuole coniugare l’amore per i viaggi a quello per i libri. Un matrimonio felice che per me esiste da sempre! Così è nato il mio Blog e da qui l’idea di creare itinerari di viaggio ad hoc per appassionati lettori che vogliano approfondire la conoscenza dei luoghi che hanno ispirato il loro scrittore preferito o nei quali è ambientato il racconto, la saga , il romanzo o le poesie che tanto li hanno appassionati.
Dopotutto “la vita è un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina!”
Alessandro Simonetti - Titolare World Explorer
Sono stato cresciuto a latte e viaggi, entrambi i miei genitori hanno iniziato a lavorare nel turismo, si può dire che sono un predestinato. L’amore per i viaggi, in Africa soprattutto, mi ha convinto a lasciare altre attività che da giovane volevo intraprendere. La prima volta che sono andato in Africa avevo 4 anni e da allora quasi ogni anno era meta delle nostre vacanze, mentre mio papà lavorava, facevo i miei primi safari. Crescendo ho continuato a viaggiare principalmente in Africa ma anche in altri paesi del mondo, ho sempre cercato di portare la mia famiglia con me perché mi piacerebbe trasmette ai miei figli la passione non tanto per i viaggi fine a sé stessa, ma perché sono convinto che viaggiare apra la mente come nessuna altra esperienza. Mio padre ha fondato l’African Explorer nel 1972 che poi è diventata World Explorer. Io, nonostante le difficoltà sto cercando di portare avanti questa avventura che ha un solo obiettivo: organizzare emozioni.
Mi chiamo Noemi e vivo in provincia di Como, sono italiana di origini martinicane da parte di mamma; sono un’amante della natura ed incurabile viaggiatrice.
La passione per i viaggi è parte di me da sempre; proprio da qui nasce il mio travel blog “Martinicantravel” attraverso il quale accompagno i miei lettori alla scoperta di questa splendida isola nel cuore dei Caraibi: la Martinica!
Ritornata sull’isola dopo 28 anni ne sono rimasta affascinata: dalle sue bellezze naturali alla varietà dei paesaggi, dal buon cibo all’atmosfera allegra delle cittadine e all’accoglienza dei martinicani.
Insomma, attraverso i miei racconti mi piacerebbe farvi viaggiare un po’ con la mente; e magari, chi lo sa, qualcuno di voi potrebbe anche decidere di passare dalla teoria alla pratica, e ritrovarsi ad organizzare il suo primo viaggio destinazione: Martinica.
Daniele Cugurullo - Viaggiatore
Credo che il desiderio di partire sia scritto nel mio DNA, anche se oggi, due volte trentenne, un po’ mi rammarico di essere diventato un vero viaggiatore soltanto nella seconda trentina. Prima di allora ho comunque avuto la fortuna di poter girare in lungo e in largo la nostra bellissima Italia.
Il primo viaggio intercontinentale risale appunto a una trentina di anni fa, ed è stato in Kenya. Da quel battesimo di viaggio in poi, non mi sono fatto mancare niente, o quasi. Africa ed Asia i continenti più battuti, con una particolare predilezione per India e Nepal che ho visitato ben più di una volta. Poi il destino ha decretato che la specializzazione da viaggiatore incallito diventasse anche la mia nuova professione, e così mentre mi trovavo a Bangkok per insegnare Italiano all’Università ho ricevuto una proposta di lavoro da parte di Turismo Asia. Il ruolo vacante era quello di Italian Representative indovinate un po’... a Koh Samui!
Nell’isola ho trascorso sette anni meravigliosi che non potrò mai dimenticare. Dopo quel periodo, un’ulteriore importante esperienza lavorativa la ho vissuta approdando in Asco Lotus, azienda per la quale ho diretto il servizio di assistenza per tutta la Thailandia, con in più un’interessante trasferta per due stagioni in Vietnam a Phu Quoc. Viaggiare è vita.
Non ringrazierò mai abbastanza mio padre per avermi dato la possibilità di viaggiare sin da piccola. Il mio primo viaggio è stato a Brazzaville, in Congo, all'età di 5 anni. 15 giorni presso la casa di persone del luogo nel '98, l'unico anno di pausa della guerra civile. Troppo piccola per capire, eppure ricordo ancora gli odori, i sapori del cibo e i buchi degli spari nei muri.
Ho 27 anni ma penso di essere una ragazza fortunata che ha già visto molti posti, sia in Europa che nel mondo. Non mi importa dove vado, basta che vado. Scoprire le abitudini, i sapori, gli odori, la storia di ogni posto che visito è per me linfa.
Ho visto, ma sogno di più. Il mondo è così grande che non basta una vita, non potrei mai pensare di creare la mia vita in modo che porti la possibilità di viaggiare lontana da me. Il viaggio non è per me solo aereo e valigia, non è mare e montagna, è crescere, aprirsi, investire su se stessi e diventare persone migliori.
Di viaggi mentali ne ho fatti tanti, con quelli ho girato quasi tutto il mondo, manca solo il quartiere accanto casa mia. La voglia di scoprire e guardare il mondo attraverso i miei occhi da “soñadora”, mi ha portata all’età di 19 anni a prendere il primo volo solo andata. Destinazione? Barcellona. Due anni di avventura nella città che per sempre occuperà un posto speciale nel mio cuore.
Adesso, a 23 anni la mia aspirazione più grande è quella di riempire la mia valigia di così tanti insegnamenti e culture da fare invidia persino ai monaci tibetani, cui farò visita per meditare insieme. Non potevo far altro che intraprendere un percorso di studi che in qualche modo potesse aiutarmi in quest’ardua impresa, un corso biennale di formazione in “Digital Business Travel Management”. In tempi di pandemia non si può far altro che sognare, ma il mondo lì fuori aspetta noi per continuare a stupire, sono certa che sarà così. Io, nel frattempo, preparo i bagagli: è quasi ora di andare!
Dopo aver conseguito una laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva ho deciso di intraprendere un nuovo percorso di studi che fosse in grado di avvicinarmi al mondo del turismo e che mi consentisse di fare della mia passione per i viaggi il mio lavoro “da grande”.
Ho iniziato a viaggiare fin da piccolo con la famiglia, ma col tempo la curiosità di esplorare luoghi unici e sempre nuovi mi ha spinto verso borghi, città e paesi in giro per l’Italia e per l’Europa. Ogni viaggio ha saputo regalarmi l’opportunità di crescere e di migliorarmi, ma mi ha anche permesso di incontrare persone, tradizioni e culture diverse che mi hanno lasciato ricordi ed emozioni che porterò per sempre con me.
Basta soltanto la foto di un luogo che ho visitato o semplicemente un aneddoto particolare legato a un’esperienza vissuta per rivivere di nuovo il piacere di quei momenti indimenticabili. Per me, insomma, un viaggio è sinonimo di felicità, di ricchezza, di apertura e di conoscenza, è voglia di cambiamento ed evasione, ma soprattutto un viaggio è libertà, una sensazione che non cambierei con nient’altro al mondo.
Angelo Cangemi - Product Manager
Sono nato nel 1966, anno di fantastici album rock. Viaggiare, non è solo la professione che ho scelto, ma, insieme alla musica, la mia passione.
Mi trovo a mio agio nei grandi spazi silenziosi a contatto con la Natura. I luoghi che mi danno le emozioni più intense? Le sconfinate savane africane, le montagne silenziose e gli spazi infiniti dell'Artico.
Adoro la vita all'aria aperta sia in estate che inverno nelle mie adorate montagne dove posso trovare ancora qualche scampolo di wilderness e momento di solitudine.
Dal 2016 sono parte dello staff di African Explorer nel duplice ruolo di Product Manager East & West Africa e di Travel Consultant costruendo con i miei sempre esigenti clienti il viaggio dei loro sogni.
Per me viaggiare significa “uscire dal guscio” per conoscere il mondo e migliorare se stessi. Credo che l’esperienza di un viaggio rimanga sempre impressa nella mente di chi lo intraprende.
Partire ha un doppio significato: scoprire nuovi luoghi e culture, rendendosi conto di quanto sia immenso e vario il nostro pianeta, e, allo stesso tempo, diventare responsabili, crescendo, maturando e prendendo maggior consapevolezza di ciò che esiste.
Mi piace molto la scrittura e sono lieto di poter trasmettere le grandi emozioni e sensazioni che si provano, esplorando nuove località.
I viaggi sono come le pagine di un libro: se non si viaggia mai si rimane sempre sulla prima pagina; se si comincia a viaggiare si sfogliano le prime pagine; se si ritorna nei soliti posti si resta sulle stesse pagine; se si smette di viaggiare si ricomincia dalla prima pagina; se si esplorano sempre nuove mete si continua a leggere fino in fondo il libro della vita.
Francesca Gorni - Tecnico di Laboratorio Biomedico
Sono un'amante dei viaggi, un’amante del Mondo e delle sue meraviglie, siano esse naturali o create dall’uomo. Sono stati i miei genitori a trasmettermi la passione per la scoperta e l’irresistibile voglia di viaggiare.
Purtroppo il mio lavoro non permette di spostarmi per lunghi periodi, in quanto lavoro nel settore sanitario.
Ho iniziato da pochi anni a viaggiare al di fuori dall'Europa e dal bacino del Mediterraneo, verso mete lontane, in compagnia di mio marito, che condivide con me l'irrefrenabile desiderio di scoprire ogni angolo del nostro meraviglioso pianeta.
Viaggiare per me significa conoscenza e permette di capire quanto preziosa e unica sia la vita.
“Sono un cittadino non di Atene o della Grecia ma del mondo” prendo in prestito questa frase di Socrate per presentarmi. Sono Gianluca Pepe e sono un cittadino del mondo amante del viaggio zaino in spalle e del mare in tutte le sue sfaccettature.
Seppur giovane d’età, ho 25 anni, ho viaggiato molto ma mai abbastanza, conoscendo posti nel mondo che mi porto dentro senza però mai dimenticarmi delle bellezze italiane. Ho da sempre avuto l’interesse di conoscere posti nuovi, culture nuove e persone nuove; questo mi ha portato a lavorare nel turismo come animatore e guida turistica per un po' di anni facendomi innamorare ancora di più di questo settore e ingrandendo la mia voglia di esplorare.
È proprio questo che vorrei trasmettervi con i miei articoli, assaporare una meta, farvi sentire le sensazioni e gli odori invogliando così la vostra CURIOSITÀ. Nell’attesa di ritornare a viaggiare facciamolo insieme con la mente, utilizzando questo periodo per architettarne uno dei migliori.
Oliviero Polli - Agente di Viaggi
"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser" così Roy Batty, l'androide umanoide di Blade Runner citava alla fine del film.
Avevo 14 anni e consumavo tonnellate di fumetti ed ore di film di fantascienza e Star Trek (che metto a parte dalla fantascienza, essendo un futuro futuribile). Affascinato da sempre dalla ricerca di nuovi posti. Come tanti adolescenti non sapevo cosa avrei fatto nella vita, ma di una cosa ero certo, ero alla ricerca del posto perfetto. Questo mi ha ispirato l'amore verso il mondo dei viaggi di scoperta e della professione di Agente di Viaggi. Attività che non vivo come una semplice denominazione professionale ma che incarna chi ricopre un ruolo attivo nella società come facilitatore di incontri tra persone di diverse culture ed organizzatore di esperienze che arricchiscono la vita.
Ho sviluppato esperienza in tutti gli ambiti di questo appassionante mondo, dal cameriere in albergo al gestore di reparti prenotazione di grandi Tour Operator, dall'accompagnatore di tour dall'altra parte del mondo all'addetto al banco gruppi all'aeroporto di Malpensa, dall'assistente in spiaggia ai Caraibi all'agente di viaggio ad Ovada, mantenendo la stessa passione verso la scoperta del pianeta in cui viviamo e delle culture dei diversi popoli. Dopo tante esperienze con persone dei quattro angoli della terra, rimane intatto il desiderio di condividere le esperienze al servizio delle persone che incontro per organizzare i loro viaggi, sempre alla ricerca del posto perfetto.
Elisa Previtali - Agente di Viaggi
Dal 2018 sono agente di viaggi e titolare, con un’amica e socia, della nostra agenzia viaggi, la Bluvacanze di Brembate.
Ma sono viaggiatrice da sempre. Secondo me, viaggiare è il modo migliore per aprire la nostra mente. Ci permette di entrare in contatto diretto con persone di culture diverse dalla nostra, capirle e condividerle.
Sono un persona curiosa e credo che mi siano piaciuti tutti i luoghi che ho visitato perché possiamo trovare del bello ovunque e perché no, anche nel territorio in cui viviamo.
Dopo essermi diplomata come operatore turistico ho studiato comunicazione all’università e ho avuto il piacere di lavorare per qualche anno in questo ambito.
In seguito però ho avuto l’opportunità di entrare nel mondo del turismo ed eccomi qui!
Cristina Briano - Viaggiatrice
Viaggiatori si nasce, si capisce crescendo, ma ci si nasce. Quando la curiosità di vedere, conoscere, stupirsi arriva, non ti lascia più.
Sono stata fortunata ad avere genitori che mi hanno abituata a viaggiare, seppur sempre in Italia, insegnandomi ad apprezzare le meravigliose Dolomiti in ogni versante, la naif Valle d’Aosta, la calma dei laghi ma soprattutto la grande bellezza delle città d’arte.
Pian pianino crescendo, ho approfondito questa ricerca, dapprima in Italia, poi prendendo il primo aereo che mi ha portata a Parigi. Da lì ho giurato amore eterno alla città e agli aerei.
Sono stata un’agente di viaggio per una ventina d’anni, ho viaggiato, conosciuto, amato luoghi così tanto da piangere fino in aeroporto. Ho venduto viaggi ma credo più che altro, emozioni di viaggio.
Viaggiare non è soltanto scoprire un posto che non si conosce dall’altra parte del mondo. Io viaggio ogni giorno anche nella città in cui lavoro, Genova. Ogni pausa pranzo è una scusa per andare a rivedere un quartiere, il colore del mare in quel momento, una piazzetta o un mercato.
Cosa apprezzo viaggiando? Il cibo locale, il profumo dell’aria, fondermi con il posto che mi ospita tanto da farlo diventare casa mia, anche se per poco. Camminare per ore, guardare la bellezza e chiacchierare con le persone del posto. Una volta rientrata a casa, la mia mente continua a viaggiare per qualche giorno ancora.
Cercherò di trasferire le mie emozioni, con racconti di città che amo, che ho visto e rivisto e che mi hanno lasciato dentro la voglia di tornarci ancora e ancora.
Tiffany Verzeni - Viaggiatrice
Viaggiare … per me é sempre stato un punto di partenza più che un punto di arrivo… mi presento… sono Tiffany.
Nata nel 1986 da due genitori che hanno fatto del viaggiare una loro priorità di vita, trasmettendomi l’amore e la curiosità di vivere e scoprire il mondo, comprendendone la storia delle mete.
Proprio per questo ho conseguito il diploma di tecnico dell’impresa turistica.
Ho tralasciato un po’ l’ambito turistico per circa una decina di anni lavorando nel settore odontoiatrico; ma poi, per le varie sorprese che la vita ci preserva, ho avuto la possibilità di aprire la mia agenzia di viaggi… fino all’arrivo del covid-19 che mi ha portato a dover chiudere la mia amata attività…
Ed ora sono qui… a cercare di trasmettervi tutto ciò che ho visto e conosciuto…
Uno stile di vita non convenzionale é tutt’ora la mia ambizione più grande. Una vita itinerante, in fuga dai canoni e dalla propria comfort zone, alla ricerca di se stessi.
Mi trovo in questa esatta fase della mia vita, all’età di 25 anni attualmente geo-localizzata in Australia nello stato del Queensland, con davanti a me due anni di viaggio alla ricerca di ciò che mi piace essere.
Conclusi i miei studi all’Università di Milano Bicocca, decido di partire per l’Irlanda nel tentativo di migliorare il mio inglese, per rimanerci poi quasi un anno.
Non trovandomi completamente a mio agio col clima di questa terra e bramando nuovi posti, decido quindi di cambiare meta e spingermi altrove.
Nel corso della mia adolescenza ho sempre viaggiato per tutta l’Europa e dintorni fin dall’età di 14 anni, con il desiderio di scoprire nuove realtà e nuove culture totalmente differenti dalla mia.
Continuo dunque il mio lungo viaggio senza avere una meta ben precisa, “non tutti quelli che vagano si sono persi.” (J.R.R. Tolkien)