Castello di Reschio – Lisciano Niccone (Perugia)

CATEGORIA UFFICIALE

Classificazione: 5 su 5.

LA NOSTRA VALUTAZIONE

Classificazione: 5 su 5.

Lo spirito medioevale di questa struttura non deve ingannare, qui al contrario del riferimento storico, ci sono attenzioni e cure nei dettagli che sono la forza stessa del luogo.

L’Hotel si trova sul confine tra la Toscana e l’Umbria nel comune di Lisciano Niccone. Posto su una collina si erge a dominare l’intera vallata. Le origini dell’edificio risalgono a prima dell’anno mille e per la storia che è pervenuta ai giorni nostri si sa che nel 1200 sia appartenuto ai Marchesi Del Monte. Durante tutto il medioevo questa struttura fu contesa da molti signori di Perugia, Firenze e Città di Castello soprattutto per la sua posizione strategica.

Dopo anni di rifacimenti e ricostruzioni nel corso della storia è arrivato ai giorni nostri nel medesimo splendore di allora. L’edificio nelle sue fondamenta e nella sua progettazione conserva ancora le originali basi del rinascimento, infatti al suo interno si trova ancora la Chiesa Parrocchiale di Reschio dedicata a San Michele Arcangelo eretta nel XIV secolo. Questa struttura per la privacy che assicura è da sempre meta di molte celebrità mondiali, personaggi del calibro di Brad Pitt, Liv Tayler. l castello di Reschio fa parte della catena di insediamenti murati posti in Umbria al confine con la Toscana.

Sopraelevato su un poggio della val di Pierle, lungo la sponda destra del torrente Niccone, rientrava nel contado di Porta Sant’Angelo del comune di Perugia. Oggi è compreso nel territorio comunale di Lisciano Niccone nella provincia di Perugia. La vita a questa struttura storica la si deve al Conte e al Contessa Bolza che si innamorarono di questo luogo e dei resti di questi antichi edifici nel 1994.

La struttura è composta da 8 ville che otto diamanti arredati con gusto e con attenzione nel tentativo di rispettare l’atmosfera che il contesto impone. Le ville: Arrighi, Bell’aria, Brusceto, Noci, Palazzo, Piantaverna, Spinaltermine, offrono standard eccezionali che assicurano pace e rispetto assoluto della privacy.

Ogni Villa può ospitare dagli otto alle 14 persone. All’ingresso della tenuta si trova l’imponente Castello, che un tempo custodiva il confine umbro-toscano. La Tabaccaia di Reschio, ai piedi della collina sotto il Castello, ospita gli uffici amministrativi. Le scuderie di Reschio famose e la rinomata Osteria privata che insieme all’Enoteca e la Bottega si trovano oltre il Castello.

La Posizione

https://www.reschio.com/hotel