South Dakota Tourism

Da Deadwood a Custer State passando da Devils Tower

Per il percorso che stiamo proponendo sarà necessario una sveglia abbastanza presto alla mattina, in modo da non utilizzare tutte le ore di luce che si hanno a disposizione in un giorno d’estate nelle grandi praterie. La prima località che raggiungeremo sarà Spearfish  caratteristica cittadina in cui dedicheremo solo il tempo necessario per raggiungere la strada panoramica che porta al Spearfish Park.

Al termine di questo percorso si tornerà sulla strada principale per proseguirete in direzione di Devils Tower, la montagna mistica per tutte le tribù dei Sioux. Al termine di questa visita sarebbe importante poter pranzare in modo che dopo aver gustato un Hamburger si possa velocemente ripartire per coprire il tratto più lungo di guida della giornata, che vi permetterà di attraversare il Thunder Basin National Grassland, un enorme altopiano disseminato di erba. Al termine di questa immensità che potrà avere diverse tonalità di verde, arriverete alle famosissime Black Hills, le colline sacre per tutte le tribù Lakota. Prima di arrivare in Hotel potrete visitare Jewel Cave National Monument una caverna molto e tra le più profonde e lunghe al mondo. Al termine proseguirete per il Custer State Park e vi suggeriamo di pernottare al State Game Lodge.

State attenti perché durante il tragitto che vi poterà verso il vostro Hotel potrete vedere mandrie intere di Bufali. La giornata prevede un percorso auto di Km 350 che percorrerete in circa 8 ore, tra le visite e le distanze da coprire.

Itinerario Suggerito:

Visualizza le indicazioni stradali da Deadwood a State Game Lodge passando per Spearfish Parks & RecreationSundance e altre 5 fermate in Google Maps.

Cosa Vedere:

  • Spearfish: Prima della corsa all’oro delle Black Hills del 1876, l’area era interamente disseminata di nativi americani, principalmente gruppi di Lakota e Dakota, Sioux per intenderci, ma anche altre etnie arrivavano in queste zone. La città fu fondata nel 1876 alla foce del Spearfish Canyon, e in origine era chiamata Queen City. Spearfish è cresciuta come grande magazzino di generi alimentari per i campi minerari distribuiti nelle colline circostanti.
  • Spearfish Canyon Park: Si tratta di una gola profonda e stretta scavata da Spearfish Creek, situata nella contea di Lawrence, nel South Dakota, negli Stati Uniti, a sud di Spearfish. Il canyon si trova all’interno delle Black Hills. Lo Spearfish Canyon Scenic Byway viaggia attraverso il Canyon da Spearfish a Cheyenne Crossing lungo la U.S. Route 14A. L’autostrada segue un vecchio grado di ferrovia che fu abbandonato dopo le massicce inondazioni nel 1933.
  • Devils Tower: La Torre del Diavolo (in lakota: Mato Tipila, che significa “Torre dell’Orso”, in inglese: Devil’s Tower) è una montagna degli Stati Uniti alta 1.588 m s.l.m. e 386 metri sul terreno circostante. Si trova nello Stato dello Wyoming. Deve il suo nome ad una spedizione del 1875, quando il Col. Dodge, interpretando come “Bad God’s Tower” il nome dato dai nativi americani alla montagna, iniziò a chiamarla Torre del Diavolo. La montagna rappresenta sicuramente uno dei paesaggi più caratteristici, tanto che attorno è stato fondato l’omonimo parco nazionale, meta di circa 400.000 visitatori l’anno. È diventato familiare al grande pubblico grazie al film “Incontri ravvicinati del terzo tipo” del 1977 di Steven Spielberg. La Torre del diavolo è considerata un monumento degli Stati Uniti. Una leggenda Lakota racconta che mentre sette bambine raccoglievano dei fiori ai piedi del monte, degli orsi si avvicinarono per divorarle, ma il Grande Spirito le salvò trasportandole in cima al picco. I solchi sui lati del monte sarebbero le incisioni degli artigli degli orsi lasciati mentre questi tentavano di arrampicarsi e le bambine diventarono stelle, le famose Pleiadi. Il picco è sacro per i Lakota, i Cheyenne e i Kiowa, che considerano un sacrilegio le scalate compiute da molti turisti. A giugno, periodo in cui si svolgono cerimonie sacre degli indiani locali, è richiesto, anche se non in via ufficiale, che gli scalatori evitino la salita del monte.
  • Thunder Basin Grassland: Il Thunder Basin National Grassland si trova nel Wyoming nord-orientale nel bacino del fiume Powder tra le montagne del Big Horn e le Black Hills. La prateria varia in altezza da 3.600 piedi (1.100 m) a 5.200 piedi (1.600 m) e il clima è semi-arido. La prateria offre opportunità di svago, tra cui escursioni, visite turistiche, caccia e pesca.
  • Jewel Cave National Monument: Jewel Cave National Monument contiene Jewel Cave, attualmente la terza grotta più lunga del mondo, con 322,4 chilometri di passaggi mappati. Si trova a circa 13 miglia (21 km) a ovest della città di Custer, nelle Black Hills del South Dakota. È diventato un monumento nazionale nel 1908.
  • Custer State Park: Sicuramente questo parco troverà spazio nel vostro cuore e resterà un ricordo indelebile. Gli animali in questo parco sono molto numerosi e qui incontrerete intere mandrie di Bisonti che scoprirete non essere affatto intimoriti da voi, mentre voi un po’ di apprensione l’avrete di certo. Ricordatevi sempre che si tratta di animali che tollerano l’uomo ma che non debbono essere sfidati e tanto meno spaventati. Potrebbero diventare pericolosi. Anche le formazioni rocciose tipiche delle Black Hills qui sono spettacolari, e in alcuni casi le forme allungate granitiche sembrano le dita di una mano che emerge dalla foresta. Fate attenzione che, le strade sono piene di curve e quindi il tempo di percorrenza, anche di brevi distanze sarà maggiormente lungo. Considerate che per attraversare il parco ci vorrà. almeno 1 ora.

Dove Dormire:

  • State Game Lodge: Questa storico edificio è stato la “Casa Bianca” estiva del Presidente Calvin Coolidge nel 1927, dopo di lui un altro Presidente vi soggiornò: il Presidente Dwight D. Eisenhower nel 1953. Si tratta di uno degli edifici più prestigiosi del South Dakota. Particolarmente ricercata ed elegante è la sala da pranzo che fu aggiunta appositamente per il soggiorno del Presidente Coolidge. Pensate che il lodge offre la possibilità, di essere noleggiato per intero per eventi o matrimoni, ma solo durante i mesi invernali (quando non è aperto al pubblico). Lo State Game Lodge è un grazioso lodge originale, fatto in pietra e legno. Fu costruito nel 1920 ed inserito nel registro nazionale dei luoghi storici. Si tratta del miglior Hotel per qualità e per il servizio offerto.
  • Custer State Park Lodge: Circondato di settantamila acri di autentico splendore naturale nelle Black Hills del South Dakota. Si compone di quattro edifici storici e da diverse Cabins (casette) (piu recenti) ristrutturate. Si trova in un comprensorio con diversi laghi incontaminati, torrenti e guglie di granito. Non è difficile incontrare il branco di 1.300 bufali che vive nel parco che fa spesso visita nella zona in cui si trova questo lodge. Molto carino e suggestivo e non caro.
  • Creekside Lodge: Questo affascinante lodge è stato costruito nel 2008 e offre camere moderne e di grandi dimensioni e si trova nelle vicinanze dello storico State Game Lodge. Creekside Lodge è aperto tutto l’anno, garantendo divertimento estivo e avventure invernali. Moderno e per questo funzionale e adatto a non spendere molto.

Marco Cisini

vai all’itinerario principale

vai al giorno successivo