Sant’Angelo Luxury Resort Matera

CATEGORIA UFFICIALE

Classificazione: 5 su 5.

LA NOSTRA VALUTAZIONE

Classificazione: 4.5 su 5.

L’Unesco pochi anni prima, nel 1993, nominò i Sassi di Matera: patrimonio dell’Umanità. Fu poi l’incontro con Stefano Tardito che permise di realizzare questo incredibile ed elegantissimo “Resort diffuso” tra i Sassi di Matera. L’architetto originario di Vercelli, vide in questo progetto, diventato poi una sfida, la possibilità di mettere al servizio dell’obiettivo elementi innovativi che potessero permettere di ottenere una connotazione unica.

Oltre alla creatività progettuale, fu necessaria un’attenta selezione dei materiali, che dovevano essere tutti rigorosamente a chilometro zero, al fine di poter permettere al progetto stesso, di essere un contributo all’intera comunità, oltre a dover riflettere la cultura del posto. Un altro aspetto molto importante consisteva nella selezione delle tecnologie adeguate, per la creazione di importanti impianti di areazione che permettessero anche il controllo dell’umidità negli ambienti, perché solo se avessero trovato la soluzione a questi problemi, avrebbero potuto rendere possibile il soggiorno degli ospiti nelle grotte.

L’intero progetto però, era disciplinato, da un imprimatur inderogabile, a cui tutte le scelte dovevano assoggettarsi. Questo principio consisteva nell’intento di preservare e non deturpare quell’ambiente così speciale e difficile che la storia gli aveva consegnato e nessun compromesso poteva essere accettato. Ci volle molto tempo e fu un lungo lavoro meticoloso ed attento. Le camere e le grotte, sono disseminate in una zona abbastanza ampia ed alcune di queste si trovano in antichi palazzotti che per essere inserite nell’inventario del Resort andavano prima completamente ristrutturati.

Un Hotel “diffuso” ha un fascino particolare perché da la sensazione di soggiornare in una casa separata del resto della struttura, garantendo una intimità difficile da descrivere. Le camere di questo Resort sono distribuite in un raggio di qualche centinaio di metri rispetto alla reception. Questa incredibile perla, si trova nel cuore dei sassi di Matera e si compone di 23 dimore storiche, tutte diverse fra loro, in cui sono fedelmente riproposti gli ambienti interni delle antiche case-grotte, dotate però ad oggi, di ogni tipo comfort. Le suite dispongono di impianto di videoproiezione per la visione di film o per l’ascolto di musica.

Il ristorante Regia Corte, dal cui patio esterno si può godere di una vista mozzafiato del Belvedere, propone un ambiente rustico ed accogliente che permette agli ospiti di gustare le tipiche specialità lucane. Ci preme segnalare però che non tutte le camere del Resort si trovano nelle grotte, alcune tra queste sono distribuite in piccoli palazzotti a due piani, ma nessun timore perché anche quest’ultime hanno mantenuto l’autenticità che il luogo impone. Per le famiglie si segnala la presenza di camere adatte a nuclei famigliari con almeno due adulti e due bambini.

Il Sant’Angelo Resort nel 2020 ha aggiunto alcune novità che hanno impreziosito ulteriormente l’offerta. Una nuova Suite a due piani super esclusiva con vista sulla città e totalmente indipendente. Posizionata davanti alla Piazza Principale, questo Pazzo è stato chiamato il “Palais d’Orient”. Si tratta di un appartamento ripartito su due piani che diventa una casa privata per gli ospiti che avranno il privilegio di abitarla. Nella camera c’è la possibilità di fare trattamenti di benessere e per questo viene definita una Spa Room. Oltre a questo ambiente super esclusivo, sono stati creati nelle grotte due attività commerciali, la prima chiamata “Goccia a Goccia” che è un concept store nel quale è possibile trovare oggetti che arrivano da tutto il mondo; la seconda invece si chiama “Più Sud” ed è uno negozio che vende prodotti alimentari selezionati tra le regioni del sud del nostro paese.

Una sosta in questo negozio pieno di tentazioni, scatenerà un bisogno irrefrenabile di gustare ogni prodotto. La mano dell’architetto è sempre la stessa, e anche in questo caso Tardito ha saputo coniugare lo stile arabeggiante con la funzionalità ed il rigore della linearità dei suoi lavori.

La Posizione

Si trova nel Sasso Caveoso, che insieme al Sasso Barisano e la Civita, compongono i Sassi di Matera, patrimonio dell’Umanità proclamato dall’Unesco nel 1993. I sassi sono una formazione di Tufo distribuita sulle vertiginose pendici di un profondo burrone definita Gravina. Si trova in una posizione strategica per la visita della città e per la visita delle montagne della Murgia o per raggiungere la non distante Metaponto, con il suo sito archeologico risalente allo splendore dell’antica Grecia.

La Struttura

Si tratta di un hotel diffuso, pertanto le camere e le aree comuni che vengono messi a disposizione del cliente si trovano in un’ampia area e non in un unico complesso. Il corpo centrale dove si trova il ristorante, si affaccia sulla Piazza di San Pietro Caveoso.

  • Distanza dall’aeroporto Bari Palese – 64 Km
  • Sono accettati animali di piccola taglia
  • Aperto tutto l’anno.
  • L’hotel dispone di un parcheggio coperto che viene offerto a pagamento agli ospiti
  • Sala per piccoli meeting disponibile
  • Possibilità di usufruire di uno spazio esterno alla struttura per organizzare feste ed eventi privati.

Le Camere

Le Deluxe sono camere matrimoniali dotate di bagno privato, asciugacapelli, TV color Lcd con canali nazionali e satellitari, connessione internet, aria condizionata, cassetta di sicurezza e mini-bar.

Le Junior Suite offrono un’ampia camera matrimoniale, il bagno privato può avere la doccia o la vasca e solo alcune presentano un piccolo balcone. Sono dotate di asciugacapelli, TV color Lcd con canali nazionali e satellitari, connessione internet, aria condizionata, cassetta di sicurezza e mini-bar. 

Le Suite offrono degli ambienti più spaziosi suddivisi in modo differente, nel rispetto della forma dell’antica casa grotta che le ospita, alcune offrono un terrazzino altre una piccola zona soggiorno. Sono dotate di asciugacapelli, TV color Lcd con canali nazionali e satellitari, connessione internet, aria condizionata, cassetta di sicurezza e mini-bar. Gli ospiti delle Suite potranno godere inoltre di un impianto di videoproiezione a parete per la visione di un film o per l’ascolto di musica.

Palais d’Orient è Incastonato nel cuore dei Sassi di Matera. Si trova in un edificio autentico e maestoso proprio ai piedi della rupe della Madonna dell’Idris e alla Chiesa di S.Pietro in Caveoso, ideale punto di partenza per tutte le escursioni. Le Palais d’Orient, nato da un sapiente restauro ispirato da influenze arabo andaluse ed attraverso una visione onirica è stato trasformato in un’oasi lussureggiante che vi farà sorprenderà e vi farà vivere un’esperienza indimenticabile, ricca di sensazioni, profumi lontani. Tutto è stato pensato per sorprendere e deliziare gli ospiti più raffinati. Attraverso una combinazione di ambienti lussuosi e di sofisticata eleganza, nonché di servizi esclusivi.

La camera da letto posizionata dentro uno scrigno in vetro all’interno del Loggiato vi regalerà un’esperienza unica ed indimenticabile, da cui potrete godere di una vista mozzafiato sul cuore dei Sassi di Matera. Potrete trascorrere momenti di puro relax all’interno della mini private SPA, a disposizione esclusiva degli ospiti, dotata dell’innovativa doccia orizzontale per il massaggio ad acqua, di una doccia con cromoterapia e di una sala trattamenti. La camera dispone di: Aria condizionata reversibile; Televisione satellitare; Sistema audio Bose wifi e Bluethoot; Telefono; Wifi ; Asciugacapelli, specchio per trucco illuminato; Doppio minibar; Cassaforte; Mobili antichi, collezione di dipinti e opere d’arte, decorazioni originali, marmi scolpiti e tessuti pregiati.

Ristorante e Terrazza

La struttura ha un solo ristorante che si chiama La Regia Corte, il quale mette a disposizione degli ospiti una cucina attenta alle tradizioni locali con delle moderne rivisitazioni. Tutti gli ingredienti usati sono della zona e la cucina attenta di Anna assicura un’esperienza che ci permettiamo vivamente di raccomandare. Alle ore 17 ogni giorno, c’è la possibilità di gustare uno speciale Tè che è possibile sorseggiare dal terrazzo esterno da cui si gode di una magnifica vista panoramica.