Opera 02 Ca’ Montanari – Levizzano Rangone (Modena)

CATEGORIA UFFICIALE

Classificazione: 4 su 5.

LA NOSTRA VALUTAZIONE

Classificazione: 4 su 5.

A soli 20 chilometri da Modena si trova la tenuta dell’Azienda Agricola Ca’ Montanari. Questa azienda agricola è nata 2002 e per in occasione del suo anno natale ha preso il nome di Opera 02. La struttura realizzata con un’architettura moderna, è adagiata tra i dolci declivi di Levizzano Rangone. La storia di questo luogo, rispecchia fedelmente l’indole degli emiliani, che attraverso il duro lavoro aumentano le loro conquiste e allargano le loro prospettive. Così l’azienda passa dai primi 5 ettari di terreni coltivati a vite ai successivi quarantacinque che le permettono di estendere le coltivazioni su tutta le colline dando vita ad uno dei paesaggi più suggestivi che si possano ammirare nel modenese.

In un secondo momento fu poi acquistata anche la vecchia stalla che dopo un rigoroso ed innovativo lavoro di recupero è stata oggi trasformata in un raffinato Resort e in un’acetaia. La famiglia Montanari è da sempre legata alla terra ed ai prodotti che quella emiliana regala da generazioni. La scelta della vite da piantare ricadde sulla Grasparossa, uno dei vitigni autoctoni più antichi del mondo. Il nome di questa vite deriva dalla colorazione a sfumature rosse che assumono i raspi dei grappoli nella stagione autunnale. Nel corso poi del tempo, furono introdotte anche altre viti tipiche del territorio come il Trebbiano di Modena, necessaria per la produzione di Aceto Balsamico Tradizionale, oltre a Malbo Gentile, Moscato e Fiano.

L’esperienza che viene offerta da Opera 02 è molto ricca in quanto oltre alla coltivazione biologica dei terreni, offre nel Resort e nel ristorante servizi che hanno un bassissimo impatto ambientale, grazie allo studio che è stato nella progettazione e soprattutto per l’attenzione che è stata prestata nello scegliere fonti di energia che provenisse da sorgenti rinnovabili. Il legame che unisce l’attività agricola ed il Resort con i suoi servizi, è senza dubbio il tentativo di trovare la giusta armonia tra il rispetto dell’ambiente e mantenimento di tradizioni antichissime, il tutto senza rinunciare ad uno sguardo aperto all’innovazione.

Opera 02 si presta moltissimo per diverse tipologie di soggiorni ed è anche un luogo adatto per organizzare eventi. Si trova ad un crocevia di luoghi interessantissimi che possono soddisfare diverse tipologie di esigenze. Ci sono le bellissime città d’arte come Modena, Bologna e Reggio Emilia, a pochissimi chilometri di distanza e tantissime altre attrazioni per gli amanti dei motori o per coloro che cercano borghi e passeggiate in cui poter perdere.

Il paesaggio che dal Resort si può ammirare, è senza dubbio seducente e regala agli ospiti un’opportunità unica e suggestiva, che permette loro di poter assaporare le delizie del luogo e di poter al tempo stesso sentirsi parte di tutta la bellezza che li circonda. Le linee architettoniche degli edifici sono moderne ma assicurano un ottimo impatti visivo con tutto l’ambiente circostante. Il vino prodotto segue il ritmo delle stagioni e viene realizzato nel rispetto delle tradizioni agricole che da sempre regolano il lavoro in queste terre.

Opera 02 predilige non tanto la quantità quando la qualità del prodotto che viene realizzato. Il vino ogni anno è il risultato del susseguirsi delle stagioni e di come le stesse hanno alternato sole, pioggia, umidità e calore, pertanto ogni anno il vino, si presenta con nuove personalità che lo rendono speciale ed interessante proprio per questo. L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena è un condimento unico al mondo, caratterizzato dal suo colore scuro e per la densità e dal suo profumo inconfondibile che valorizza i sapori degli ingredienti con cui viene abbinato. Si tratta anche in questo caso di tradizioni tramandate nei secoli.

L’aceto balsamico lo si ottiene con la maturazione del mosto d’uva cotto all’interno di botticelle realizzate con legni diversi travasandolo in botti sempre più piccole. Questo viaggio lo porta ad essere pronto per essere abbinato in decine di piatti e il suo ruolo è quello di amplificare i sapori.

La Posizione

A Levizzano di Castelvetro, 20 minuti da Modena.

Ristorante e bistrot

Opera 02 propone un’esperienza culinaria molto interessante attraverso il suo ristorante Gourmet nel quale è possibile vivere un’esperienza nella cultura del territorio. Il ristorante è molto curato nei dettagli ed offre dei percorsi culinari molto interessanti e creativi. Il Bistrot, è aperto ed è meno formale e propone piatti della tradizione emiliana.

Le suite del resort

Le suite sono ampie, eleganti e dotate di ogni confort. Gli interni si ispirano a linee e finiture ricercate e al contempo accoglienti, mentre dalla terrazza privata di ogni camera mette a disposizione degli ospiti un colpo d’occhio che permette loro di poter ammirare il dolce paesaggio delle colline, immerse tra campi ei vigneti. Ogni Suite è dedicata a un diverso prodotto della nostra terra e della nostra tradizione e ognuna è unica per design e arredi. Ad accomunarle sono la passione per il dettaglio, lo stile di un’ospitalità autentica e la cura per i particolari che rendono ogni viaggio e ogni ritorno un’esperienza indimenticabile.

Altre attenzioni per gli ospiti

Opera 02 si prende cura dei propri ospiti con un’ampia offerta di servizi ed extra. L’elegante piscina, su una terrazza esterna immersa nel verde del paesaggio, è sempre pronta ad accogliervi nella bella stagione, con lettini e zona relax all’aperto. All’interno è invece a disposizione tutto l’anno il nostro piccolo centro benessere, con sauna e bagno turco. La struttura mette a disposizione il noleggio delle biciclette per gli ospiti. Il Wi-Fi è gratuito e permette di poter sempre essere connesso.

Un territorio tutto da scoprire

Arte e cultura, enogastronomia, motori, natura e sport: il territorio riserva spunti sempre interessanti per tutti gli ospiti di Opera 02. E per ogni diverso interesse sono tante le opportunità da cogliere. In Emilia c’è tantissimo da vedere, ci sono città d’arte, castelli antichi e fabbriche di motori che hanno regalato lustro al nostro paese. Oltre a campi da Golf ed aree protette, tutto a portata di mano per coloro che soggiornano ad Opera 02.

Città D’arte da vedere: Modena, Reggio Emilia e Bologna

Castelli e Borghi nelle vicinanze: Il Borgo antico di Castelvetro di Modena, Castello di Levizzano Rangone

Fabbriche di motori: Musei Ferrari, Museo Lamborghini, Showroom Maserati, Museo Ducati e Pagani Factory Tour.

Ecco qui di seguito i link per poter avere maggiori informazioni: