Martinica: l’isola dei fiori e non solo!

La Martinica (o Martinique in francese) anche conosciuta come “Madinina, L’isola dei fiori” fa parte dell’arcipelago delle Antille francesi, bagnata sia dal Mar dei Caraibi che dall’Oceano Atlantico, misura 80 km di lunghezza massima per 39 km di larghezza massima; pensate che nessun punto dell’isola dista più di 12 km dal mare… insomma un sogno!

La lingua ufficiale è il francese ma in giro per l’isola sentirete molto più spesso il “creolo”, più che un dialetto una vera e propria lingua, espressione della loro spontaneità e delle loro emozioni; essa nacque ai tempi della schiavitù dalla necessità di una comunicazione più semplice ed immediata nelle piantagioni.

La moneta ufficiale è l’euro.

Martinica cosa vedere

  • La capitale Fort-de-France, città piena di vita affacciata sul mare, caratterizzata da un mix di immobili moderni accanto a quelli tradizionali creoli dai colori sgargianti e le verande in legno.
  • L’antica capitale Saint-Pierre , colpita da un eruzione vulcanica nel 1902 ed in seguito ricostruita, sono visitabili le rovine ed è disponibile un tour molto ben fatto della città per info visitate il sito: https://www.cyparisexpress.com/ . Da qui avrete un’ottima visuale del vulcano “ Montagne Pelée” e avrete la possibilità di farvi una passeggiata lungo i sentieri circostanti.
  • Grand-Rivière, il punto più a Nord dell’isola, è qui che la strada si ferma, in questo villaggio di pescatori dove i paesaggi che potrete ammirare saranno totalmente diversi dal resto dell’isola, foreste incontaminate, montagne, fiumi ed oceano.

Attività da non perdere

  • Degustare un “Ti’ punch” tipica bevanda a base di rhum presso una delle numerose distillerie dell’isola dopo averle visitate. Qui avrete solo l’imbarazzo della scelta! Tra le più note ci sono la distilleria Depaz, St James, Mauny Distillerie e Neisson.
  • Visitare il Museo della canna da zucchero “Maison de la Canne” di Les Trois-Îlets per scoprire i segreti della produzione di questo prodotto da sempre sulle nostre tavole.
  • Cenare con i piedi immersi nella sabbia in uno dei romantici ristorantini di Sainte-Luce, mi raccomando d’obbligo assaggiare gli “accras de morue”, delle polpette fritte di merluzzo tipiche creole davvero deliziose !

Martinica spiagge, ne ha per tutti i gusti!

  • Les Salines e Sainte-Anne, all’estremo sud dell’isola qui troverete le più belle ed ampie spiagge di sabbia bianca. Considerate che queste sono anche le più turistiche.
  • Sainte-Luce, sabbia bianca anche qui con spiagge di dimensioni più ridotte, vi sembrerà di avere il vostro piccolo paradiso personale.
  • Les Anses d’Arlet, un autentico villaggio di pescatori che ospita insieme ad altre, queste due splendide spiagge di sabbia finissima: Petite Anse e Grande Anse.
  • Anse Couleuvre e Anse Céron a Prêcheur, queste spiagge si trovano a nord dell’isola e sono caratterizzate da sabbia nera vulcanica e da una natura selvaggia.

Martinica clima, quando andare?

Il clima dell’isola è tipicamente tropicale caratterizzato da temperature miti.

Da fine novembre a metà giugno è la stagione più secca, quindi ideale per le vostre vacanze!

Da giugno a novembre invece è la stagione più piovosa, calda e afosa, quindi se doveste decidere di visitarla in questo periodo mi raccomando non dimenticate di portare con voi il vostro k-way di fiducia.

Questo clima tropicale permette all’isola di mantenere il suo fantastico aspetto sempre verdeggiante che le ha attribuito il nome di isola dei fiori grazie alla sua rigogliosa vegetazione soprattutto floreale!

Curiosità e raccomandazioni utili:

  • Serve il passaporto? NO, la Martinica essendo parte dei DROM (i dipartimenti e le regioni d’oltremare francesi), non richiede il passaporto all’entrata poiché è come se vi steste recando in Francia;

basterà semplicemente la vostra carta di identità. (ovviamente calcolando di fare scalo in città europee);

  • Prima di partire assicuratevi di avere in valigia un buon repellente contro le zanzare; importantissime queste misure individuali di protezione per non incorrere nella cosiddetta “febbre tropicale” causata dal morso di un tipo particolare di zanzara presente sull’isola.
  • Anche nella stagione secca spesso comincia a piovere, ma non scappate dalle spiagge in preda al panico, molte volte dura soltanto pochi minuti, non sono i nostri temporali, ma di questo ve ne accorgerete subito.

Penso di avervi incuriositi abbastanza, se desiderate approfondire ancora di più la conoscenza di quest’isola meravigliosa vi consiglio di consultare il mio blog www.martinicantravel.it !

A presto,

Noemi Binda

Viaggiatrice