Ad un paio d’ore di treno da Milano, scopriamo questo angolo di Svizzera, che ci conquista subito con un panorama green di grande impatto, con un impeccabile ordine e l’atmosfera glam che si respira a Lugano.
La prima tappa è il Monte Tamaro, che raggiungiamo con un viaggio di circa 20 minuti in telecabina.
L’area, un tempo attrezzata stazione sciistica, ha subito una riconversione diventando una destinazione turistica apprezzata da famiglie e amanti delle attività outdoor: troviamo infatti, oltre al Parco Avventura per i più piccoli, anche la divertente “Tirolese” e l’adrenalinica zip line che testiamo con grande entusiasmo.
Grande varietà di percorsi a piedi o in bicicletta e, per chi ama il relax, una volta scesi dalla vetta è possibile optare per una sosta presso Splash & Spa.
Infine, per chi ama l’arte, imperdibile la visita all’opera del famoso architetto Mario Botta, la splendida chiesa di Santa Maria degli Angeli.
La seconda tappa ci ha portati sul Monte Generoso, utilizzando lo storico trenino a cremagliera in partenza da Capolago San Vitale.
Una volta raggiunta la vetta, abbiamo visitato il Fiore di Pietra, creata da Mario Botta, che ospita eventi di diverse tipologie tra i quali matrimoni, convegni, rassegne.
Il pranzo presso il “Bellavista”, fermata intermedia del trenino, si è rivelata un’esperienza gastronomica eccellente in un contesto davvero suggestivo.
Proseguiamo poi con la visita di Swissminiatur, dove ammiriamo fedeli riproduzioni di castelli e paesaggi Svizzeri, passeggiando tra i vialetti si torna un po’ bambini ed il tempo trascorre velocemente.
Per concludere il pomeriggio, rientriamo da Melide a Lugano in battello, godendoci la bellezza del lago in una calda giornata di inizio Ottobre.
A Lugano, non perdiamo occasione di visitare il LAC, Lugano Arte e Cultura e per concludere in bellezza ci concediamo una passeggiata tra le boutiques di questa ricca cittadina.
L’ultimo giorno, lasciato lo splendido Hotel du Lac di Lugano che ci ha ospitati, abbiamo visitato la città dei castelli, Bellinzona.
La cittadina ci accoglie con il vivace mercato del sabato, per poi svelarci tutta la sua bellezza visitando Castel Grande, patrimonio UNESCO dal 2000, imponente fortezza ubicata su un promontorio.
Il pranzo presso Grotto San Michele all’interno del maniero, celebra la chiusura di questo viaggio che è stato un concentrato di emozioni e di meraviglie svelate ai nostri occhi, ma anche l’occasione di poter conoscere e confrontarci con i colleghi che hanno condiviso questa esperienza, con i direttori di strutture ricettive che abbiamo visitato, con Romy Thommen Communications manager Monte Tamaro, con Demetra Negro Sales Manager Monte Generoso, con Yunkes Kendo di Ticino Turismo tour leader in loco, ma soprattutto con Laura Zancolò, key account manager Italia di Svizzera Turismo che ci ha invitati, accompagnati e coccolati durante questo Fam Trip.